Il CoderDojo Etneo ospite del DIEII, Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica dell’Università di Catania all’interno della Cittadella Universitaria,

il 12 ottobre 2019 ha accolto 185 giovani e giovanissimi esploratori del digitale che accompagnati dai genitori si sono allenati con strumenti digitali creati per la diffusione del Pensiero Computazionale.

 

Le attività gratuite ideate e promosse dell’APS Palestra Per la Mente hanno coinvolto

48 fra soci e volontari, fra cui 20 insegnanti innovatori delle Istituzioni Scolastiche del territorio, che con competenze tecniche o specialistiche hanno affiancato ninja e genitori nella creazione di un videogioco o la creazione di un app su tematiche come:

  • Raccolta Differenziata
  • Poligoni
  • Sistema Solare
  • Tabelline

Per i più grandi attività con NAO, RaspberryPi e con focus su Social Network, per i più piccoli l’area Digital Kids con la robotica educativa, per i genitori attività di approfondimento sul funzionamento del World Wide Web; tante occasioni differenti per un momento di approfondimento e pratica con la famiglia sull’utilizzo attivo e responsabile del web e degli strumenti digitali.

Le richieste ricevute sono state 263, in ragione di esigenze organizzative 185 i partecipanti che frequentano 58 Istituti Scolastici della provincia di Catania e 4 delle zone contigue.

Poco inferiore al 42% la partecipazione femminile un dato che colloca la nostra iniziativa fra quelle con la maggiore partecipazione rosa fra quelle del network italiano CoderDojo Italia.

87 i ninja che hanno partecipato per la prima volta ad un CoderDojo.

Il 32% dei giovani partecipanti proviene da 5 Scuole quelle dove probabilmente i genitori sono più attenti a queste tematiche:

Fava (Mascalucia), De Amicis (Catania), Gabelli (Misterbianco), 

Teresa di Calcutta (Tremestieri Etneo), Pizzigoni (Catania)

Nelle 14 aule tante le attività a disposizione dei ninja e dei genitori: Social Media Life a cura di Maria Stimolo, il coding con NAO a cura della Prof.ssa Giordano e la strumentazione del DIEEI, le attività su Code.org coordinate da Fredy Petralia, la logica con Lightbot coordinata da Francesca Fragapane, il Making con Italy Board e Makey Makey coordinata da Laura Balbi e Giuseppe Puliafito, Blender condotta da Salvatrice Belfiore, Maria Sgrò e Giovanna Giannone, RasperryPi ed il software libero condotta da Dario Camonita e Stella Paternò.

Ringraziamenti speciali a SputniX Catania per il supporto nella realizzazione e conduzione del laboratorio con RaspberryPi.