VISION

Operiamo come palestra creativa per la mente in cui coltivare e diffondere un approccio alternativo alla conoscenza impegnandoci anche nella promozione del pensiero scientifico, nella diffusione di tecnologie innovative e nella sperimentazione di nuove forme di interazione e apprendimento.

Siamo accreditati dai movimenti internazionali CoderDojo per la formazione specialistica dell’informatica, dell’elettronica e della robotica educativa rivolta ai bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni. Organizziamo occasioni di confronto e incontro per adulti e bambini al fine di colmare il digital divide fra nativi digitali e genitori.

Partecipiamo inoltre come partner al progetto del MIUR A Scuola di OpenCoesione e all’iniziativa della Commissione Europea CodeWeekEU. Lo scorso anno abbiamo partecipato al progetto Computer Science for High School finanziato da Google e capitanato dall’Università degli Studi di Catania.

OUR BRAND

  • PROBLEM SOLVING

    Apprendere un modo di ragionare tipico delle tecniche di problem solvingutilizzate dagli sviluppatori di software, che i bambini potranno adoperare in qualunque occasione!

  • PENSIERO COMPUTAZIONALE

    Sviluppare il pensiero computazionale, individuato dal MIUR come insegnamento di riferimento per il prossimo decennio per le scuole di ogni ordine e grado.

  • COOPERAZIONE

    Imparare a cooperare con gli altri lavorando in gruppo attraverso la “coopetition” (competizione che porta alla cooperazione).

  • CREATIVITÀ

    Sviluppare attraverso la creatività una molteplicità di modi per affrontare e risolvere un problema.

  • STRUMENTI 2.0

    Diventare attivi nell’utilizzo degli strumenti 2.0 e nella creazione del software.

  • PADRONEGGIARE LA COMPLESSITÀ

    Imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree.

  • REALIZZARE LA PROPRIA IDEA

    Identificare un obiettivo preciso e trovare le soluzioni per realizzare la propria idea: per trovare soluzioni serve capire un linguaggio di programmazione, imparare un metodo ed applicarsi.

  • IMPARARE DIVERTENDOSI