VISION
Operiamo come palestra creativa per la mente in cui coltivare e diffondere un approccio alternativo alla conoscenza impegnandoci anche nella promozione del pensiero scientifico, nella diffusione di tecnologie innovative e nella sperimentazione di nuove forme di interazione e apprendimento.
Siamo accreditati dai movimenti internazionali CoderDojo per la formazione specialistica dell’informatica, dell’elettronica e della robotica educativa rivolta ai bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni. Organizziamo occasioni di confronto e incontro per adulti e bambini al fine di colmare il digital divide fra nativi digitali e genitori.
Partecipiamo inoltre come partner al progetto del MIUR A Scuola di OpenCoesione e all’iniziativa della Commissione Europea CodeWeekEU. Lo scorso anno abbiamo partecipato al progetto Computer Science for High School finanziato da Google e capitanato dall’Università degli Studi di Catania.
OUR BRAND
-
PROBLEM SOLVING
Apprendere un modo di ragionare tipico delle tecniche di problem solving, utilizzate dagli sviluppatori di software, che i bambini potranno adoperare in qualunque occasione!
-
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Sviluppare il pensiero computazionale, individuato dal MIUR come insegnamento di riferimento per il prossimo decennio per le scuole di ogni ordine e grado.
-
COOPERAZIONE
Imparare a cooperare con gli altri lavorando in gruppo attraverso la “coopetition” (competizione che porta alla cooperazione).
-
CREATIVITÀ
Sviluppare attraverso la creatività una molteplicità di modi per affrontare e risolvere un problema.
-
STRUMENTI 2.0
Diventare attivi nell’utilizzo degli strumenti 2.0 e nella creazione del software.
-
PADRONEGGIARE LA COMPLESSITÀ
Imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree.
-
REALIZZARE LA PROPRIA IDEA
Identificare un obiettivo preciso e trovare le soluzioni per realizzare la propria idea: per trovare soluzioni serve capire un linguaggio di programmazione, imparare un metodo ed applicarsi.
-
IMPARARE DIVERTENDOSI