IMPARA A PROGRAMMARE

Migliora le abilità di Problem Solving

Coding e Robotica

“Saper programmare è importante quanto conoscere una

lingua straniera o come imparare a leggere e scrivere,

perché la lingua dei computer è parlata in tutto il mondo.”


Acquisisci le competenze necessarie nella Digital Era

Imparare a Programmare è una delle abilità chiave per il mercato del lavoro.

Tante sono le opportunità di lavoro in questo ambito e molte di più saranno in futuro; al contempo imparare a programmare consente di allenare l’abilità di pensare computazionalmente, una delle abilità che migliorano la capacità di risolvere problemi complessi mediante la scomposizione in sotto-problemi.

Palestra Per la Mente è attiva dal 2014 nell’ambito dell’Educazione Digitale collaborando con le Istituzioni Scolastiche per lo svolgimento di percorsi extra curriculari sul Coding e la Robotica.

Trova il Percorso di Educazione Digitale che fa per te, sono destinati a piccoli gruppi e possono essere realizzati anche in location individuate ad hoc.


Scrivi per una richiesta personalizzata. I percorsi, differenziati in ragione dell'età e del background del partecipante consentiranno di raggiungere degli obiettivi di apprendimento che consentiranno di consolidare le competenze curriculari.

La programmazione nella didattica ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre maggiore, indicata come competenza chiave nel Piano Nazionale Scuola Digitale, viene promossa dal MIUR con iniziative dedicate alla diffusione fra gli alunni e gli insegnanti, come l’Ora del Codice e la European CodeWeek.

Imparare a Programmare genera effetti virtuosi nell’apprendimento che consentono ai giovani studenti di acquisire e sviluppare le seguenti competenze:

  • pensiero logico- computazionale
  • approccio algoritmico alla soluzione dei problemi
  • computer science
  • information tecnology
  • individuazione di soluzioni alternative
  • lavoro collaborativo
  • apprendimento cooperativo

Saper tradurre idee in codice è un’espressione di creatività ed incentiva la responsabilizzazione ed il ruolo attivo dell’individuo.

Per un bambino, imparare a programmare concorre a fargli raggiungere il traguardo della competenza digitale

APS - PALESTRA PER LA MENTE

Via Giannotta 123 - 95126 Catania

CONTATTI

Telefono: +39 392 719 5313
Email: info@palestraperlamente.org
Pec: palestraperlamente@pec.it

Keep in touch