Ieri all’interno dell’unico scenario del Farm Cultural Park di Favara (AG) abbiamo avuo il piacere di partecipare al terzo incontro fra associazioni, enti privati e pubblici che hanno aderito al manifesto di Sicilian Valley, la rete aggrega realtà siciliane che operano nei campi dell’educazione, formazione e innovazione digitale.

Palestra Per la Mente, fra le prime realtà ad aver sottoscritto il citato manifesto, ha partecipato con 3 soci a questo primo incontro in presenza abbinando l’opportunità di networking ad una gita in uno dei luoghi simbolo di rigenerazione urbana in Sicilia.

Molte le realtà presenti all’appuntamento a Favara per cogliere l’opportunità di fare rete in modo fattiva con colleghi ed operatori delle varie province siciliane.
I lavori, organizzati e gestiti al meglio dal Team di Sicilian Valley, hanno preso il via con la presentazione delle diverse realtà per poi passare ad approfondimenti tematici su 2 dei 4 obiettivi della rete: raccontare e crescere.
Non tutti gli aderenti sono riusciti a partecipare, 25 le persone presenti appartenenti a diverse realtà di seguito le realtà rappresentate per un  Beehive, OnEU, FabLab Palermo, Consorzio Arca, Scalo 5BFabLab Western Sicily, Isola, Palestra Per la Mente, Youth Hub, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e Canapar per un totale di 25 partecipanti.

L’attività di networking, che ha contraddistinto l’intero incontro, è stata intervallata da momenti di brainstorming dove i partecipanti, divisi in due gruppi di lavoro, hanno avviato un confronto mirato ad analizzare lo stato attuale, suggerire miglioramenti e programmare l’esecuzione di quanto stabilito.

Continua così il percorso di crescita della rete di persone, enti ed associazioni che si occupano di educazione, formazione ed innovazione sociale in Sicilia.

La rete immaginata e avviata con impegno e passione da Martina e Sabrina punta a coinvogere le reltà attive nel territorio siciliano, per approndire l’argomento e le iniziative ecco il link ad un recente articolo.