Riconoscere i rischi e le situazioni di pericolo presenti in casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Insomma: prevenire, ma in modo divertente, attraverso un gioco. Un videogame per l’esattezza, che si chiama “Scacciarischi” ed è disponibile sul sito sito scacciarischi.it, su Google Play e App store per tablet e smartphone.

È l’idea di Inail, Regione Puglia e Ufficio scolastico pugliese che con il progetto-concorso “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” intendono promuovere – tra le studentesse e gli studenti – la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il videogame

“Un Oscuro Nemico trama nell’ombra contro la sicurezza in casa, a scuola e sul lavoro! Tenebrosi DangerBots stanno manipolando la realtà per dar vita a terribili incidenti”.

Per prevenire ed evitare il peggio, gli studenti sono chiamati a diventare dei mitici Scacciarischi, sfidando pericoli quotidiani e spesso sottovalutati: tra questi ci sono snack non genuini, tecnologie pericolose, sostanze tossiche fuori controllo, e altri rischi.

In particolare, scaricando il videogame sarà possibile superare una serie di avvincenti livelli; visualizzare la Secur-Pediacon contenuti relativi ai rischi negli ambienti domestici, scolastici e lavorativi, utili per rispondere correttamente ai quiz; affrontare con più consapevolezza le domande dei Secur-Quizcon punteggi attribuiti in base alla correttezza ed ai tempi della risposta. Tutti i contenuti sono diversificati e personalizzati in base ai diversi ordini di scuola.

Prevenire è meglio che curare, recita un vecchio adagio. In questo caso si impara fin da piccoli ed è anche divertente.