Finalmente possiamo annunciare che è stato approvato il progetto redatto da Fondazione Mission Bambini di cui siamo orgogliosamente partner che si propone di sostenere circa 2.600 bambini di età 5-11 anni e le loro famiglie, che vivono in contesti a rischio, caratterizzati da una forte deprivazione economica e sociale.

L’obiettivo è aiutare i bambini a uscire dalla loro condizione di povertà educativa attraverso la creazione di una nuova metodologia didattica, capace di integrare gli elementi educativi dello sport e del movimento fisico con quelli della didattica digitale.

L’unione delle due sfere educative permetterà una maggiore acquisizione di quelle competenze relazionali, logico-matematiche, motorie ed emotive che risultano fondamentali per lo sviluppo fisico e mentale di ogni individuo.

Si offrirà inoltre un rinnovamento dell’offerta formativa scolastica mediante il coinvolgimento di 10 scuole dell’infanzia e primarie e la formazione di oltre 200 tra insegnanti ed educatori.

Ad accompagnare il processo sarà a disposizione di ogni scuola un’équipe educativa qualificata composta da consulenti pedagogici, psicomotricisti, educatori digitali.

Il progetto è finanziato da Con I Bambini, impresa sociale e soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del bando Un Passo Avanti- idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile