Come noto, un CoderDojo si realizza in ambienti di apprendimento destrutturati dove sono gli stessi partecipanti a scoprire come utilizzare le risorse a disposizione, affiancati da mentor che ricoprono il ruolo di facilitatori.

Allo stesso modo realizzeremo le attività del TheacherDojo, un ambiente informale dedicato agli insegnanti che partecipano sporcandosi le mani con le tecnologie digitali.

Il laboratorio gratuito si propone di essere un punto d’incontro per i docenti che operano in questo campo così da agevolare lo scambio di esperienze, competenze, e materiali fra gli Istituti di appartenenza.

Le attività saranno condotte da Esperti Digitali, insegnanti e professionisti, che hanno un approfondita conoscenza delle metodologie Mentoring, Creative Learning, Experiential Learning, Game-Based Learning.

Differenti i temi in programma nell’a.s. 2019 – 2020:

  1. Settembre 2019 – 14/09/19 – Impara le Tabelline con il Coding;
  2. Novembre 2019 – 16/11/19 – Storia e Geografia con il Making
  3. Dicembre 2019 – 14/12/19 – Educazione Ambientale con il Coding
  4. Gennaio 2020 – 18/01/20 – Astronomia con il Coding
  5. Marzo 2020 – 14/03/20 – Le emozioni con i Robot
  6. Aprile 2020 – 18/04/20 – Fisica con il Coding
Ogni laboratorio avrà la durata di 3 ore , il sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

Per partecipare è necessario essere muniti di computer portatile.

La partecipazione è subordinata al possesso di competenze che consentano di fruire attivamente delle attività laboratoriali. Al fin di diffondere l’azione divulgativa potranno partecipare solo 2 Insegnati per Istituto Scolastico; non è prevista la partecipazione di Educatori ed altri professionisti impegnati nel campo dell’Istruzione e Formazione.