Come componenti della Coalizione Nazionale il 22 ottobre abbiamo partecipato all’Assemblea di Repubblica Digitale, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’evento ha riunito istituzioni, enti del terzo settore, associazioni, imprese ed esperti per fare il punto sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e progettare le linee d’azione future.
Tra i rappresentanti presenti vi erano alte figure europee e nazionali: la Commissione Europea (DG CONNECT) per mezzo di Maria Rosaria Coduti, la AllDigital con la sua Presidente Marianna Martucci, oltre alle voci del mondo della privacy come Guido Scorza del Garante per la protezione dei dati personali.
Giornata in plenaria: obiettivi, rapporti e riconoscimenti
la mattina è stata dedicata alla plenaria inaugurale, moderata dalla giornalista Barbara Gasperini, con introduzione di Giuseppe Iacono (Coordinatore dell’iniziativa) e Silvia Conticelli (Responsabile relazioni della Coalizione Nazionale).
Durante la sessione sono stati presentati il Rapporto di Monitoraggio 2025 e lo stato di avanzamento dei quattro assi strategici, con contributi da ministeri e agenzie coinvolti nei processi di trasformazione digitale del Paese quali: Ministero della Cultura (MIM) con Davide D’Amico; Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con Luigi Pievani; Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) con Sauro Angeletti; Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con Alessandro Soderini; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) con Andrea Piscopo; e Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) con Luca Artesi.
Inoltre, la cerimonia pomeridiana ha incluso la premiazione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, riconoscendo progetti innovativi nelle categorie inclusione digitale, parità di genere, educazione digitale e competenze ICT.
Quattro Tavoli Tematici: co-progettazione per il futuro
Nel pomeriggio i partecipanti si sono suddivisi in quattro workshop paralleli, ciascuno dedicato a un asse strategico. Ogni tavolo è stato moderato da un rappresentante di amministrazione e facilitato da organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali:
ASSE 1 – Istruzione e Formazione
Focus su IA a scuola, tutela dei minori, alfabetizzazione dei docenti e uso consapevole della tecnologia nei percorsi educativi.
ASSE 2 – Forza Lavoro Attiva
Reskilling e upskilling per lavoratori pubblici e privati, competenze digitali come leva di competitività e innovazione.
ASSE 3 – Competenze Specialistiche ICT
Sviluppo di profili professionali ICT, creazione di una network academy nazionale, potenziamento delle competenze STEM e avanzate.
ASSE 4 – La Community dei Facilitatori
Costruzione di una rete nazionale stabile di facilitatori digitali, scambio di metodi e strumenti, miglioramento dei servizi al cittadino.
Alla conclusione dei workshop, ciascun tavolo ha presentato in plenaria le “evidenze” e proposte operative che costituiranno la base per le prossime azioni della strategia nazionale.
Il nostro contributo e impegno
In questo contesto, Palestra per la Mente ha portato l’esperienza consolidata nel campo dell’alfabetizzazione digitale, dell’innovazione educativa e della facilitazione. Partecipando ai lavori dell’Asse 1 e dell’Asse 4 e alle discussioni della giornata contribuendo con:
- attività di coding, robotica e educazione digitale
- laboratori informali e iniziative di reverse mentoring
- supporto alle scuole nella gestione degli spazi e strumenti digitali
- accompagnamento delle famiglie nell’uso consapevole dei servizi digitali
- percorsi di volontariato e facilitazione digitale
Questo impegno ci consente di essere un ponte tra istituzioni nazionali, territorio e comunità, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi della strategia nazionale.
Uno sguardo al futuro
L’Assemblea ha ribadito che la trasformazione digitale non è una questione soltanto tecnica, ma impone una visione di sistema che include inclusione, formazione continua, collaborazione tra enti pubblici e privati e partecipazione attiva dei cittadini.
Imprescindibile il valore della collaborazione tra istituzioni e territori per ridurre il divario digitale e costruire un ecosistema nazionale di competenze
Il Rapporto di Monitoraggio 2025 conferma che l’Italia sta avanzando, ma che occorre intensificare l’azione per superare le disuguaglianze digitali.
In Palestra per la Mente siamo pronti a proseguire questo percorso, impegnandoci nel contribuire attivamente alla promozione della cultura digitale, inclusione e cittadinanza attiva.
Il portale ufficiale di Repubblica Digitale.
Tra le attività principali del 2025 figurano bandi specifici come “Futura+” (per le donne) e “Onlife+” (per i NEET).
Il Premio Nazionale per le Competenze Digitali è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa punta a dare visibilità alle migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali, realizzate da pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese che si distinguono per innovatività, originalità, replicabilità e forte impatto sul territorio, rivolte ai cittadini.
Per ogni categoria sono stati individuati tre progetti finalisti, che è possibile consultare qui.
Info sull'autore
